Lavare i Capi in Lana Merino
Come già affermato in precedenza, la lana merino è un tessuto di altissimo pregio, le cui principali caratteristiche sono la finezza, la morbidezza e l'ottima vestibilità, dunque lavare un capo realizzato con questa lana può diventare un'impresa ardua, soprattutto se a rischio è l'integrità e la qualità dell'indumento.
Per mantenere la lana merino in buono stato è certamente fondamentale sia la cura che il lavaggio, innanzitutto il capo in lana deve essere conservato in un luogo spazioso, piegato in modo corretto, in modo che possa mantenere nel tempo la sua elasticità.
Evitare durante l'asciugatura di posizionare l'indumeto vicino a fonti di calore dirette, come per esempio il temosifone, oppure sotto i raggi di sole, altrettanto sconsigliata è anche l'impiego dell'asciugatrice.
Per quel che riguarda invece la pulizia, sarebbe meglio portare i propri capi in lavanderia per effettuare il lavaggio a secco, è comunque adeguato anche il lavaggio a mano con appositi detersivi delicati, oppure, se in possesso di lavatrici di ultima generazione è possibile svolgere particolari cicli che simulano quello a mano.
Durante il lavaggio a mano, utilizzare sempre acqua tiepida, alla temperatura di circa 40 gradi, e detersivi delicati, non sfregare mai l'indumento, lavarlo sempre a rovescio, sciacquare con cura prima in acqua tiepida e successivamente fredda. Al termine non strizzare mai, bensì avvolgere il capo in un asciugamano in modo che l'acqua in eccesso venga assorbita da quest'ultimo, stendere infine orizzontalmente, magari aiutandosi con un asciugamano pulito, che possa fungere da piano.